Hotel Nettuno a Marina di Pietrasanta

albergo 3 stelle vicino a Viareggio - hotel in Versilia fronte mare

ARCHEOPARK FORTEZZA DELLE VERRUCOLE

Nel centro della Garfagnana, a 3 chilometri dal comune di San Romano, sorge la maestosa Fortezza delle Verrucole. Un sito medievale molto importante, posizionato su un colle di 600 metri di altezza, sopra il piccolo centro abitato di Verrucole.

Voluta dalla famiglia Gherardinghi, fu costruita intorno al XI-XII secolo, per dominare la loro area e per contrastare la famiglia Bacciano per il possesso di San Romano. Il castello era formato da due strutture distinte, la Rocca Quadra e la Rocca Tonda, poste su i due lati del colle e circondate dalle mura.


 
Il Castrum Verrucolae Gherardinghi, con questo nome è citato su di una bolla imperiale del 1376 di Carlo IV, viene poi ceduto a Spinetta Malaspina, esponente di un'altra delle signorie feudali che imperversano al confine tra Toscana, Liguria ed Emilia. In seguito al conflitto tra guelfi e ghibellini la fortezza viene poi presa dai Fiorentini, nel 1430, da Lucca, quattro anni dopo, ed infine dagli Estensi, che dal 1446 pongono San Romano e i suoi territori sotto la loro autorità. 


La Fortezza si raggiunge a piedi dalla frazione delle Verrucole, seguendo il sentiero che si arrampica lungo le pendici del colle. La Fortezza è aperta alle visite: da qui si può godere del notevole panorama che si affaccia sul fondovalle della Garfagnana e sul paesaggio delle Alpi Apuane.

www.fortezzaverrucolearcheopark.it